Port-au-prince

Il 16 agosto 2019 un nutrito gruppo di soci dell’associazione Rosagala sbarcava ad Haiti: guidati da padre Verna siamo andati alla scoperta di un popolo che si è presto rivelato ospitale ed allegro!
Percorrendo le strade di Port-au-Prince, con il traffico sempre congestionato da motorini, pedoni e veicoli improbabili, si assiste allo svolgimento della vita quotidiana degli haitiani; le attività commerciali si trovano quasi sempre all’aperto, a bordo strada, così come i servizi più comuni ma, nonostante le numerose discariche a cielo aperto, tutto appare decoroso e il più possibile pulito: segno inequivocabile del desiderio di rinascita del paese!

LA CAMPAGNA

Ci siamo poi recati fuori città, nei villaggi più lontani e poveri dell’entroterra, dove padre Verna si reca con cadenza regolare per celebrare la messa e portare viveri alle famiglie più bisognose.
L’accoglienza della gente è festosa: tutti pronti con l’abito migliore a salutare i volontari, cantando e ballando per loro prima di condividere un appagante piatto di riso!