rosagala: nata dall’amicizia per fornire amicizia!

Associazione Rosagala Odv è nata il 24 settembre 2017 dall’incontro di tre amiche: Laura, Gabriella e Maria Rosa.

L’amicizia con Padre Verna Cinéus, operante dal 2011 al 2020 presso l’ospedale civile di Padova, ed oggi rientrato nella propria terra di origine, ha fornito all’associazione il paese in cui agire: Haiti.

Dal 2017 l’associazione sostiene gli studi di 4 ragazzi universitari e di 4 bambini presso le loro famglie di origine.


L’obiettivo generale dell’Associazione è di aiutare i bambini e i ragazzi bisognosi e meritevoli a raggiungere almeno la scolarizzazione primaria e secondaria. 

L’obiettivo specifico è di portare i ragazzi meritevoli a una formazione scolastica tale da poter aiutare, a loro volta, i propri connazionali.

L’Associazione persegue la finalità di tutelare i diritti umani e civili nonché offrire aiuti umanitari e si prefigge, secondo le proprie capacità economiche, di sostenere prima i bambini e i ragazzi in loco, per poi farli venire in Italia, al fine di continuare gli studi universitari presso l’ateneo patavino nelle facoltà più appropriate ad ognuno.


La nostra VISION

La scuola e la formazione specifica possano fornire alle nuove generazioni un’opportunità di riscatto capace di garantire un futuro dignitoso alle società più povere.

La nostra MISSION

Mettiamo in atto azioni di sostegno allo studio per studenti meritevoli, che si concretizzano con invio di materiale scolastico e fondi nei paesi d’origine degli studenti primari e secondari, e con il mantenimento in Italia degli studenti universitari. Lavoriamo al progetto di costruzione di una scuola di fisioterapia ad Haiti.


la scuola è il nostro passaporto per il futuro, perchè il domani appartiene a coloro i quali oggi si preparano ad affrontarlo
— Malcom X

Il progetto e la nascita dell’associazione Rosagala è scaturito dall’incontro con Padre Verna Cineus, dell’ordine dei Camilliani, che svolge il suo lavoro presso l’Ospedale Civile di Padova. Padre Verna ci ha illustrato i disagi della martoriata popolazione di Haiti e la precarietà delle condizioni dei giovani, che non vedono un futuro di fronte a loro. Sensibilizzati dalle sue parole, un gruppo di persone ha deciso di fondare questa Associazione per poter provvedere inizialmente alla spesa per l’arrivo in Italia di tre meritevoli ragazzi haitiani, per dare loro la possibilità di continuare gli studi universitari presso il nostro Ateneo patavino nelle rispettive facoltà più appropriate ad ognuno.
L’obiettivo è che, terminati gli studi, i ragazzi tornino ad Haiti per svolgere la loro missione nella propria terra natia. L’Associazione è inoltre stata fondata per devolvere quanto raccolto in beneficenza indiretta a favore di Enti (non a scopo di lucro) che operano verso soggetti posti in condizione di degrado sociale.

Il nostro scopo quindi è quello di migliorare e possibilmente garantire un futuro a molti giovani, attraverso la loro istruzione.

Il nostro progetto può essere sostenuto diventando:
– Socio Ordinario
– Socio Sostenitore
– Socio Benemerito
oppure donando il 5 per 1000 o, ancora, attraverso contributi / lasciti.


Organo direttivo:
presidente Laura Martin
vicepresidente e tesoriere Gabriella Maretto
segretario Alberto Palazzolo
consigliere Rocco Buono
consigliere Maria Rosa Bernardi
consigliere Padre Cineus Verna
consigliere Massimo Maccari


Dal 2018 Associazione Rosagala è iscritta al Registro delle Associazioni del Comune di Padova con il numero 3558.

Dal 15 ottobre 2019 Associazione Rosagala è diventata O.D.V. (Organizzazione di Volontariato) con Decreto direttoriale n 26 del 15-10-2019.

Dal 2020 Associazione Rosagala è iscritta al R.U.N.S. (Registro Unico Nazionale 3° settore).


Il punto in cui siamo arrivati

  • Sosteniamo 4 bambini presso le famiglie d’origine in Haiti

  • Manteniamo agli studi 4 ragazzi:
    Edson - Scienze Politiche internazionali, Diritti umani

    Rebeca - Scienze Politiche internazionali, Diritti umani

    Casmy - Giurisprudenza

    Emanuel - Scienze Politiche internazionali, Diritti umani

  • Abbiamo a disposizione un terreno su cui poter edificare la scuola di fisioterapia

  • Abbiamo realizzato il disegno architettonico della scuola